18/02/2011

ALBO GESTORI AMBIENTALI: NOVITA’ PER FIDEIUSSIONI E CATEGORIE DI ISCRIZIONE

 

 

Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Maria Benevelli (mariabenevelli@atseco.it)

Reggio Emilia, 15 Febbraio 2011

 

Con una circolare del 9 febbraio 2011,  l’Albo Gestori Ambientali ha fornito nuove direttive  inerenti le novità introdotte dal recente D.Lgs. n.205/2010, “Correttivo” alla Parte IV del D.Lgs. n. 152/2006, per ciò che riguarda la prestazione di garanzie finanziarie e le categorie di iscrizione:

 

         Le imprese iscritte nelle categorie 4 e 5 possono chiedere la cancellazione della categoria 4 e la revoca dell’accettazione della relativa garanzia finanziaria, restando iscritte in unica categoria, la 5, per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi (adeguando i requisiti e la garanzia finanziaria nel caso in cui dovesse variare la classe di iscrizione).

 

         La richiesta di revoca della fideiussione è possibile anche per le imprese iscritte nella sola categoria 4

 

         Le imprese iscritte in categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati) possono richiedere la revoca dell’accettazione della garanzia finanziaria se non iscritte per il trasporto di rifiuti urbani pericolosi; se iscritte in tal senso, possono prestare una nuova garanzia sulla base dei rifiuti pericolosi che si intendono gestire.

 

non è più possibile (fatte salve le iscrizioni in essere e le eventuali variazioni successive ) presentare domanda d’iscrizione o di rinnovo per le categorie 2 e 3 (raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi avviati a recupero agevolato), che vanno ora riferite alle categorie 4 e 5 e alla categoria 1 nel caso di trasporti di rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, individuati con i Cer del capitolo 20. 01 e del capitolo 15 del Dm febbraio 1998.