1/11/2005
AMBIENTE – ALBO GESTORI RIFIUTI: DALLE REGIONI GLI ATTESTATI DEI CORSI PER RESPONSABILE TECNICO
Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Maria Laura Benevelli (mariabenevelli@atseco.it)
Reggio Emilia, 28 novembre 2005
La deliberazione 16 luglio 1999 dell´Albo Gestori Rifiuti prevede che i corsi di formazione per responsabile tecnico per l´iscrizione all´Albo gestori Rifiuti (soprattutto per i trasportatori) siano tenuti dalle Regioni o da enti e istituti dalle stesse riconosciuti; in particolare l´art. 3 comma 5 della deliberazione prevede che l´idoneità del candidato venga certificato da apposito attestato rilasciato dalle Regioni.
Nella pratica peró si verifica che le Regioni in alcuni casi non provvedano al rilascio di questi attestati o vi provvedano dopo lunghi periodi di tempo.
Per evitare disarmonie nel mercato tra gli operatori l´Albo con deliberazione del 20 settembre 2005 (prot. 03/CN/ALBO del 28/9/2005) ha stabilito che in attesa della ricezione da parte degli interessati degli attestati rilasciati dalle Regioni, sono ritenute idonee le dichiarazioni rilasciate dagli enti o istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni stesse. Le Sezioni regionali dell´Albo dovranno poi richiedere alle Regioni i suddetti attestati.
Per le domande di iscrizione presentate successivamente alla delibera 20 settembre 2005 gli enti o istituti riconosciuti devono rilasciare agli interessati dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante dell´ente o istituto. Anche in tale caso le Sezioni regionali dell´Albo provvederanno a richiedere alle Regioni o agli Enti competenti gli attestati di cui sopra.