1/04/2005

AMBIENTE – ALBO GESTORI RIFIUTI: PRECISAZIONI IMPORTANTI DAL COMITATO NAZIONALE

Per informazioni rivolgersi a: dott. Luca Bonisoli (lucabonisoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 29 aprile 2005

Con le circolari n. 659 e n. 661 del 19/04/2005, il Comitato Nazionale dell´Albo Gestori Rifiuti ha fornito alcune precisazioni ufficiali che confermano le prassi già in vigore presso molte Sezioni Regionali, tra cui quella dell´Emilia Romagna. In particolare:

1 ­ E´ possibile chiedere l´iscrizione all´Albo Gestori Rifiuti relativamente a codici CER che terminano con le cifre 99 solo a condizione che nella domanda sia indicata una descrizione del rifiuto che effettivamente si intende trattare. Ció deriva dal fatto che nel Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER) tutti i codici che terminano con 99 sono descritti come “rifiuti non specificati altrimenti”. Appare evidente che, in caso di controllo, tale dicitura risulterebbe troppo vaga e non permetterebbe all´autorità competente di verificare l´effettiva corrispondenza tra il rifiuto ed il codice ad esso attribuito; per questo motivo è necessario indicare una descrizione più precisa, che permetta di individuare con certezza il rifiuto effettivamente trattato (es. 061399 ­ terreno contaminato da nerofumo).

2 ­ La copia autentica del Provvedimento di iscrizione all´Albo Gestori Rifiuti, che deve essere presente su tutti i mezzi iscritti durante il trasporto di rifiuti, puó essere ottenuta con una semplice “dichiarazione di conformità all´originale” resa dal legale rappresentante dell´impresa iscritta all´Albo. In altre parole, le imprese non sono obbligate ad autenticare tutte le copie dei Provvedimenti presso gli uffici comunali, in quanto è sufficiente una semplice autodichiarazione del legale rappresentante dell´impresa. Per effettuare l´autenticazione in “copia conforme” il legale rappresentante deve:

  • Rilegare la fotocopia in modo non manomissibile (es. con punti metallici)

  • Siglare ogni pagina della fotocopia

  • Apporre timbro e firma in ogni congiunzione di pagina

  • Scrivere, datare, timbrare e firmare la seguente formula sull´ultima pagina: “Il sottoscritto … nato a … il … DICHIARA ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/2000 che la presente copia di n° … pagine tutte da me siglate è conforme all´originale in mio possesso” (oppure: “…è conforme all´originale depositato presso la seguente pubblica amministrazione: …”).

  • Si noti che tale formula di dichiarazione puó essere scritta a mano, oppure apposta con un timbro, mentre non è consentito utilizzare etichette adesive o metodi analoghi che potrebbero potenzialmente coprire parte del documento che si intende autenticare.