1/06/2005
AMBIENTE – ALBO GESTORI RIFIUTI: QUASI PRONTA LA CATEGORIA 9 (BONIFICA DEI SITI)
Per informazioni rivolgersi a: dott. Luca Bonisoli (lucabonisoli@atseco.it)
Reggio Emilia, 27 giugno 2005
Novità in vista per tutte le imprese che effettuano a titolo professionale la bonifica di siti contaminati: il 31/05/2005 infatti sono state emanate due delibere del Comitato Nazionale dell´Albo Gestori Rifiuti che completano il quadro di criteri e requisiti per l´iscrizione in Categoria 9.
Le citate delibere (prot. 01/CN/ALBO e 02/CN/ALBO) proseguono l´iter iniziato con la precedente prot. 005/CN/ALBO del 12/12/2001 e contengono, rispettivamente, alcune disposizioni integrative e la modulistica ufficiale.
In particolare i requisiti per l´iscrizione fissati dal Comitato Nazionale riguardano:
-
Dotazione minima e qualificazione del personale
-
Dotazione minima e stato delle attrezzature
-
Capacità finanziaria (variabile a seconda dell´entità dei lavori cantierabili)
-
Titolo di studio ed esperienza professionale del Responsabile Tecnico
Quasi tutto è pronto, dunque, per l´attivazione della Categoria 9 dell´Albo Gestori Rifiuti (relativa appunto alla bonifica di siti) che è stata istituita nel 1998 ma che ad oggi non è ancora operativa.
Manca infatti il decreto ministeriale che deve disciplinare le garanzie finanziarie necessarie per lo svolgimento dell´attività. Quando verrà emanato anche questo decreto la categoria 9 diventerà finalmente attiva e tutte le imprese che svolgono a titolo professionale l´attività di bonifica di siti inquinati dovranno iscriversi all´Albo Gestori Rifiuti per poter operare.
Chi ha avuto occasione di assistere al corso sui rifiuti da noi organizzato lo scorso maggio ricorderà che il dott. Onori (Segretario del Comitato Nazionale dell´Albo Gestori Rifiuti) nel suo intervento aveva già dato notizia in anticipo delle delibere relative alla Categoria 9, annunciando inoltre che il decreto relativo alle garanzie finanziarie non tarderà ad arrivare. E´ pertanto prevedibile l´attivazione della Categoria 9 in tempi relativamente brevi.
Non appena l´obbligo di iscrizione alla Categoria 9 entrerà in vigore ne daremo tempestivamente notizia sulla newsletter, anche in considerazione del fatto che la procedura di iscrizione risulterà piuttosto complessa.