1/12/2004

AMBIENTE – APPARECCHI CONTENENTI PCB: SCADE IL 31 DICEMBRE IL TERMINE PER LA COMUNICAZIONE BIENNALE

Per informazioni rivolgersi a: dott. Luca Bonisoli (lucabonisoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 10 dicembre 2004

Ai sensi del D.Lgs. 209/99, i detentori di apparecchi contenenti PCB per un volume superiore a 5 dm3 (inclusi i condensatori di potenza, per i quali il limite di 5 dm3 deve essere inteso come “comprendente il totale dei singoli elementi di un insieme composito”) sono tenuti ad effettuare una comunicazione biennale al catasto rifiuti.

Tale comunicazione dovrà essere presentata entro il 31/12/2004, presso le Regioni o le Province competenti (per il territorio dell´Emilia Romagna sono competenti le Province).

Se gli apparecchi contengono fluidi con una percentuale di PCB superiore allo 0,05%, i dati da indicare nella comunicazione sono:

  • Nome ed indirizzo

  • Collocazione e descrizione degli apparecchi

  • Quantitativo e concentrazione di PCB contenuto negli apparecchi

  • Date e tipi di trattamento o sostituzione effettuati o previsti

  • Quantitativo e concentrazione di PCB detenuto

  • Data della denuncia effettuata ai sensi dell´art. 5 del DPR 216/88 riguardo alla detenzione di apparecchi, impianti e fluidi contenenti PCB.

Se invece gli apparecchi contengono fluidi con una percentuale di PCB compresa tra lo 0,05% e lo 0,005%, i dati da indicare nella comunicazione sono solamente:

  • Nome ed indirizzo

  • Collocazione e descrizione degli apparecchi

Chiunque non effettui la comunicazione, oppure la effetui in modo incompleto o inesatto, rischia una sanzione amministrativa da € 2.500 a € 15.000.

Ricordiamo infine che la prossima comunicazione dovrà essere effettuata entro il 31/12/2006.