1/02/2008

AMBIENTE – COMUNICATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA SULLA VIDIMAZIONE DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI RIFIUTI

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 8 Febbraio 2008

La Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Reggio Emilia ha emesso un comunicato sulla vidimazione del registro di carico e scarico dei rifiuti e sulla prossima scadenza del 13 Febbraio 2008. Si riporta di seguito tale comunicato.

Dal 13 Febbraio 2008 (data entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 4 del 16 Gennaio 2008, Gazzetta Ufficiale n° 24 del 29 Gennaio 2008) la competenza ­ in via esclusiva ­ a numerare e vidimare i registri di carico e scarico dei rifiuti passa dall´Agenzia delle Entrate alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura.
L´articolo 36 comma 24 bis del suddetto decreto ha, infatti, modificato l´articolo 190 comma 6 del Decreto Legislativo n° 152 del 3 Aprile 2006 stabilendo che “i registri di carico e scarico dei rifiuti sono numerati e vidimati dalle Camere di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura territorialmente competenti”.
In attesa di chiarimenti da parte delle autorità competenti questo Ente, per quanto di competenza, ritiene che sulla base dei principi giuridici vigenti e della natura della vidimazione, i registri già in uso e regolarmente vidimati in precedenza dall´Agenzia delle Entrate potranno continuare ad essere utilizzati.
I registri già in uso ma non vidimati non potranno essere utilizzati: in questo caso occorrerà presentare alla Camera di Commercio  Industria Artigianato ed Agricoltura nuovi registri da vidimare. 
 
Questo Ente ritiene, inoltre, che la vidimazione potrà avvenire sia presso la Camera di Commercio  Industria Artigianato ed Agricoltura di competenza della Sede Legale, sia presso la Camera di Commercio  Industria Artigianato ed Agricoltura della provincia ove è ubicata l´Unità Locale.
 
I registri di carico e scarico dei rifiuti saranno vidimati presso gli sportelli del Registro delle Imprese nella sede centrale di Piazza della Vittoria, 3. Il diritto di segreteria previsto per la vidimazione di ciascun registro è di 30,00 €.

I diritti vanno versati sul conto corrente postale n° 12626420 intestato alla Camera di Commercio  Industria Artigianato ed Agricoltura di Reggio Emilia oppure presso la cassa automatica presente in sede.

Lo studio resta a disposizione per tutte le aziende che devono effettuare la vidimazione di nuovi registri. A tal proposito è necessario inviarci apposita delega firmata dal legale rappresentante e copia di un suo valido documento di identità. per scaricare il fac­simile di delega cliccare qui.