1/01/2006

AMBIENTE – CONAI: ENTRO IL 20 GENNAIO 2006 LE VARIAZIONI E LE DICHIARAZIONI PERIODICHE

per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Marialaura Benevelli (mariabenevelli@atseco.it), dott.ssa Manuela Salsi (manuelasalsi@atseco.it)

Scade il 20 gennaio 2006 il termine per comunicare al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) l´eventuale variazione della classe di dichiarazione (calcolata in base al quantitativo di imballaggi); si ricorda che l´obbligo di tale autodichiarazione (mod. 6.8) sussiste per le imprese che effettuano produzione o importazione di imballaggi e che nel caso in cui la classe di dichiarazione rimanga invariata rispetto all´anno precedente non è necessario ripresentare l´autodichiarazione a CONAI (ad esempio se per il 2005 la classe di dichiarazione era trimestrale  e viene verificato che anche per il 2006 rimane tale, non è necessario inviare a CONAI la conferma della classe, ma si procede ad effettuare la dichiarazione ogni tre mesi, come nell´anno precedente).

Lo stesso giorno sono in scadenza anche i termini per la presentazione delle dichiarazioni periodiche (mensili, trimestrali, ma anche annuali) sempre riguardanti i quantitativi di imballaggi prodotti e/o importati.