1/06/2007

AMBIENTE – DISCIPLINA VIA CONTENUTE NELLA PARTE II DEL DECRETO LEGISLATIVO N° 152 DEL 3 APRILE 2006, PARTENZA 31 LUGLIO. ALLO STUDIO MODIFICHE

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 29 Giugno 2007

Il 31 Luglio 2007 entra in vigore, salvo proroghe emanate dal governo, le norme sulla valutazione di impatto ambientale contenute nella Parte II del Decreto Legislativo n° 152 del 3 Aprile 2007, così come definito dall´articolo 52 del suddetto decreto, così come già modificato dal Decreto Legge n° 300 del .

Le istituzioni preposte stanno nel frattempo esaminando il decreto correttivo del Testo Unico Ambientale, che modificherà anche la medesima Parte II, messo a punto dall´apposita commissione ministeriale di studio.

Tra le novità previste dal decreto correttivo vi sarebbe innanzitutto un chiarimento tra le competenze nazionali e quelle regionali, una maggiore autonomia tra procedura “Via” e “Vas” ed , l´allargamento dello studio di impatto ambientale ad alcuni progetti, il tracciamento di un confine più netto tra competenze statali regionali.

Nel frattempo sulla Gazzetta Ufficiale C140 del 23 Giugno è stata pubblicata la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Consiglio di Stato, relativa a chiarire “se l´articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica del 12 Aprile 1996, costituisca puntuale recepimento, da parte del legislatore italiano, dell´articolo 4 della Direttiva n° 337 del 27 Giugno 1985, e del suo Allegato III, non avendo previsto, come criterio per sottoporre a VIA i progetti dell´allegati I della direttiva, quello del cumulo del progetto con altri progetti, di cui all´allegato III della direttiva.”