1/03/2004
AMBIENTE – ECOINCENTIVI DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
per informazioni rivolgersi a: dott. Giuliano Iorio (giulianoiorio@atseco.it)
Reggio Emilia, 1 marzo 2004
La Giunta regionale ha approvato in questi giorni il bando per la concessione di Ecoincentivi alle imprese per migliorare l´impatto ambientale delle attività produttive.
Si tratta di contributi per progetti volti a ridurre l´emissione di Gas Serra (Protocollo di Kyoto), per la tutela delle acque, per la rimozione dell´amianto, per le attività di recupero di rifiuti, per l´incentivazione dei sistemi di gestione ambientale EMAS e ISO 14000 nei processi produttivi.
Il bando ha ricevuto di recente il “via libera” definitivo della Unione Europea comunicato con una lettera del Commissario Mario Monti e è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 19 del giorno 5 febbraio 2004.
Le domande potranno essere presentate fino al 5 aprile 2004 per le azioni previste in materia di inquinamento atmosferico, tutela acque e recupero rifiuti. Per quanto attiene i progetti relativi alla rimozione dell´amianto e quelli riferiti ai sistemi di gestione ambientale (EMAS ed ISO 14000), la data di inizio per la presentazione delle domande decorrerà dal giorno 8 marzo 2004.
Sono previsti contributi lordi per le P.M.I. fino al 4050 % della spesa che dovrà rispettare il criterio dell´importo minino. Non è prevista retroattività delle spese, quindi la data delle fatture deve essere successiva al 5 febbraio 2004.
Gli interventi sono quelli già previsti nel Piano d´Azione Ambientale della Regione, la cui finalità è appunto quella di incentivare al massimo l´adozione di metodologie, tecnologie e quant´altro sia utile a limitare l´impatto ambientale nei processi produttivi e organizzativi delle imprese.
Per maggiori informazioni circa le spese ammissibile e le modalità di presentazione delle domande si rimanda al bando scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna.