1/11/2004

AMBIENTE – ESENZIONE DAL REGIME DEI RIFIUTI PER I ROTTAMI METALLICI: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA DICHIARA INAPPLICABILE LA NORMA ITALIANA (L. 178/2002) E CONDANNA L'IMPUTATO

Per informazioni rivolgersi a: dott. Maurizio Spadavecchia (mauriziospadavecchia@atseco.it)

Reggio Emilia, 25 novembre 2004

Il Governo italiano nel 2002 aveva introdotto con la Legge n.178 dell´8 agosto 2002 l´interpretazione restrittiva e limitativa della nozione di rifiuto stabilendo che “non sono rifiuti i beni, gli oggetti o le sostanze di cui il detentore abbia l´intenzione oppure abbia l´obbligo di disfarsi se sono riutilizzabili nel ciclo produttivo o di consumo e se non è necessario sottoporli ad alcuna operazione di recupero tra quelle previste dall´allegato C del Decreto Ronchi” in questo modo esentando, in apparenza, vari materiali dal dover rispettare le stringenti norme sulla gestione dei rifiuti.

Tuttavia la Commissione Europea ha bocciato tale interpretazione ed ha avviato da tempo una procedura di infrazione contro l´Italia ritenendo tale norma italiana in contrasto con la Direttiva Comunitaria n. 156 del 1991 che non prevedeva alcuna esclusione e che ovviamente non puó essere derogata da una norma di diritto interno. Alla luce di tutto questo, la nostra posizione è sempre stata quella di prudenza nell´uscire dal campo di applicazione della normativa rifiuti soltanto sulla base della L. 178/2002 perchè, in caso di giudizio, tale norma avrebbe quasi certamente potuto essere dichiarata inapplicabile.

Puntuale è giunta la conferma a questa previsione. E´ di pochi giorni fa, infatti, la sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità Europee del 11/11/2004 che in merito ad una causa per una attività di trasporto di rottami metallici che erano stati erroneamente ritenuti esenti dal regime rifiuti in quanto conformi alla L. 178/2002, ha accolto il ricorso del tribunale di Terni dichiarando tale norma non coerente con le normative internazionali e dunque inapplicabile avendo come conseguenza la sicura condanna dell´imputato.