11/12/2009

AMBIENTE – GESTIONE DEI RIFIUTI

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 11 Dicembre 2009

 

Il Ministero dell’Ambiente ha tempo fino al 1 Febbraio 2010 per istituire il nuovo sistema informatico di controllo della gestione dei rifiuti. Nell’audizione che il Ministro ha sostenuto in data 11 Novembre 2009 presso la Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha spiegato che si passerà dall’ “attuale sistema cartaceo” ad un “sistema elettronico” per tutti i rifiuti speciali, mediante l’utilizzo di una chiavetta USB.

Il nuovo sistema di controllo dovrebbe essere denominato “Sistri” ed utilizzerà la telematica per gestire il formulario di identificazione dei rifiuti, i registri di carico e scarico, nonché il MUD, al fine di attuare quanto previsto dal Testo Unico Ambientale. Esso si autofinanzierà attraverso i contributi dei soggetti coinvolti. A breve è atteso un Decreto del Ministero dell’Ambiente che identificherà i tempi, le modalità ed i costi dell’operazione.

Ciascuna unità locale e ciascun mezzo di trasporto dovranno essere dotati della suddetta chiavetta USB, con cui effettuare carico e scarico dei rifiuti, tale “black box” servirà anche per  monitorare il percorso del mezzo.