1/02/2008

AMBIENTE – IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI RIFIUTI DEVE ESSERE VIDIMATO ENTRO 13 FEBBRAIO 2008

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 5 Febbraio 2008

Il Decreto Legislativo n° 4 del 16 Gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 Gennaio 2008, entra in vigore il 13 Febbraio 2008. Tra le novità più importanti si segnala il ripristino della vidimazione del registro di carico e scarico dei rifiuti. Pertanto è necessario utilizzare, per le annotazioni di carico e scarico dei rifiuti, esclusivamente registri che sono stati vidimati dagli enti preposti e che sono conformi con quanto previsto dal Decreto Ministeriale n° 148 del 1 Aprile 1998.

Il nostro studio si mette a disposizione per presentare alla CCIAA i registri che devono essere vidimati. I diritti di segreteria richiesti dalla CCIAA sono pari a 30,00 € ai sensi della voce 6 allegata sotto la lettera A al Decreto Ministeriale 29 Agosto 2007.

Si ricorda che per la mancata vidimazione del registro di carico e scarico dei rifiuti, si applicano le sanzioni previste dall´articolo  del Decreto legislativo n° 152 del 3 Aprile 2006, ossia con una sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro, nel caso di rifiuti non pericolosi, e da quindicimilacinquecento euro a novantatremila euro, nel casi di rifiuti pericolosi. in quest´ultimo caso è prevista anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione da un mese ad un anno dalla carica rivestita dal soggetto responsabile dell´infrazione e dalla carica di amministratore.