1/07/2009

AMBIENTE – ISOLE ECOLOGICHE

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 29 Luglio 2009

Il Ministero dell’Ambiente con il decreto 13 Maggio 2009 ha riformulato il Decreto Ministeriale 8 Aprile 2008 sui requisiti tecnico-gestionali relativi ai centri di raccolta rifiuti (le così dette “isole ecologiche”), mentre l’Albo dei Gestori Ambientali ha emanato le nuove regole per la necessaria iscrizione, con Deliberazione  n° 2 del 20 Luglio 2009 (“criteri e requisiti per l’iscrizione necessaria allo svolgimento della attività di gestione dei centri in parola”). Nella sua versione aggiornata il decreto consente alle strutture non ancora in linea con le nuove disposizioni tecnico-gestionali, ma autorizzate in base alle disposizioni delle Regioni di continuare ad operare fino alla data del 18 Gennaio 2010. A partire da tale data le strutture dovranno rispettare i nuovi parametri ambientali. Le strutture già in linea con il decreto possono invece continuare a svolgere la loro attività senza necessità di ulteriore approvazione pubblica. L’ultimo decreto ha inoltre incrementato le categorie di rifiuti conferibili nei centri di raccolta, aggiungendo ulteriori tredici categorie rispetto a quelle già previste dall’originaria versione del decreto ministeriale.