1/09/2008
AMBIENTE – ISOLE ECOLOGICHE
Reggio Emilia, 25 Settembre 2008
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Deliberazione emanata dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali in data 29 Luglio 2008, relativa ai “Criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell’attività di gestione dei centri di raccolta”. Tale deliberazione è stata emanata in ottemperanza al disposto del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n° 406 del 8 Aprile 2008, che dava attuazione all’articolo 183, comma 1, lettera cc), del Testo Unico Ambientale. Con la pubblicazione di tale deliberazione viene data piena attuazione alla normativa e pertanto i soggetti che intendono gestire, o continuare a gestire, i centri di raccolta dei rifiuti urbani devono iscriversi entro sessanta giorni dalla pubblicazione della medesima deliberazione nella categoria 1 dell’Albo. Tra i requisiti necessari troviamo:
-
essere iscritti al registro delle imprese od al repertorio economico amministrativo (REA);
-
dimostrare la dotazione minima di personale addetto individuata nell’allegato 1 della deliberazione dell’Albo e differenziato per classe di appartenenza;
-
dimostrare la qualificazione e l’addestramento del personale addetto secondo le modalità di cui all’allegato 2 della deliberazione dell’Albo;
-
nominare almeno un responsabile tecnico munito dei requisiti stabiliti per la categoria 1 dalla Deliberazione prot. n° 003/CN/ALBO del 16 Luglio 1999;
-
dimostrare il requisito di capacità finanziaria con gli importi individuati nell’allegato 3 della deliberazione dell’Albo e con le modalità previste dall’articolo 11, comma 2, del medesimo Decreto n° 406 del 28 aprile 1998 ovvero mediante attestazione di affidamento bancario rilasciata da imprese che esercitano attività bancaria secondo lo schema riportato nell’allegato 4 della deliberazione dell’Albo.
Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)