1/11/2006

AMBIENTE – REVISIONE TESTO UNICO AMBIENTALE: PRIMO DECRETO LEGISLATIVO FIRMATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Per informazioni rivolgersi a: Tecn. Amb. Mauro Pedrazzoli (mauropedrazzoli@atseco.it)

Reggio Emilia, 27 novembre 2006

Lo scorso 8 Novembre il Presidente della Repubblica ha emanato il primo decreto legislativo di modifica del così detto “Testo Unico Ambientale”, licenziato dal Consiglio dei Ministri in data 31 Agosto 2006.

Con il placet del Quirinale imposto dall´articolo 87 della Costituzione, il decreto recante “Disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo n° 152 del 3 Aprile 2006” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 novembre scorso, ed è divenuto operativo il giorno successivo.

Il decreto proroga la vigenza delle “Autorità di bacino”; sopprime le “Autorità di vigilanza su risorse idriche e rifiuti” e ricostituisce il “Comitato per la vigilanza sull´uso delle risorse idriche” e l´ “Osservatorio nazionale sui rifiuti”; inoltre proroga il termine per l´adeguamento del CONAI alla regola della libera concorrenza nel settore di interesse.

Le modifiche sostanziali del “Testo Unico Ambientale” sono invece affidate ad un altro e parallelo decreto che inciderà, in particolare, sulla definizione di rifiuto e sulla disciplina delle acque. Tale decreto legislativo è stato già approvato, in prima lettura, dal Consiglio dei Ministri in data il 12 Ottobre 2006; ora è all´esame delle competenti Commissioni di Camera e Senato ed alla Conferenza Stato­Regioni per i necessari pareri.