Operiamo nell’ambito degli adempimenti normativi in materia di sicurezza e igiene sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.), grazie ai nostri esperti in consulenza per la sicurezza sul lavoro.

Secondo il nostro punto di vista, sicurezza vuol dire riduzione ed eliminazione delle criticità all’interno dell’ambiente di lavoro. Significa procedere ad una capillare individuazione delle situazioni di rischio per poi attivare tutte quelle misure necessarie a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Oggi più che mai sicurezza sul lavoro significa prevenzione, protezione, informazione, formazione, addestramento e organizzazione, ciò intendendo quel processo evolutivo a cui plasmare l’intera realtà aziendale, in modo tale da ridurre ed eliminare i rischi presenti su ogni luogo di lavoro.
Rendere un ambiente di lavoro più sicuro vuole dire, anche, incrementarne la produttività e la redditività aziendale e questo è lo scopo del nostro studio in materia di consulenza per la sicurezza sul lavoro.
Questo semplice assioma è il risultato della creazione di un organigramma aziendale della sicurezza che, in concerto con l’applicazione di procedure semplici ed efficaci, tutela efficacemente l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori. Nell’intervento di “adeguamento” aziendale alle disposizioni dettate dal d.lgs. 81/2008, ATS – Consulenti Associati provvede alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (“DVR”), all’informazione ed alla formazione del personale aziendale (dirigenti, preposti, corsi di primo soccorso, antincendio, oltre che lezioni specifiche in relazione all’utilizzo dei carrelli elevatoi e dei muletti) ed eventualmente lo studio, qualora venisse richiesto, assume l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) esterno.

Assistenza a 360°

Il Datore di Lavoro è oggi tenuto all’adempimento di precisi obblighi formali e sostanziali per ottemperare integralmente alla legislazione dettata in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attuare all’interno dell’azienda procedure efficaci per l’implementazione dei sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente, garantisce il controllo della performance, la competitività e maggiore tutela dai rischi. I servizi che noi offriamo spaziano dalla valutazione dei rischi presenti in azienda, fino ad arrivare alla formazione, in modo tale da essere sicuri di garantire ai nostri clienti un’assistenza in merito alla sicurezza sul lavoro a 360°.

I nostri principali servizi

  • Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi presenti in azienda DVR).
  • Documento di valutazione del rischio Rumore e del rischio Vibrazioni (con rilievo strumentale).
  • Stesura del documento di valutazione del rischio Incendi
  • Stesura del Piano di Gestione delle Emergenze (PGE).
  • Stesura del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
  • Igiene degli alimenti secondo il sistema HACCP.
  • Corsi di formazione ed aggiornamento per addetti al Primo Soccorso.
  • Corso di formazione per addetti Antincendio (Basso e Medio rischio).
  • Formazione aziendale (RSPP Datore di lavoro, RLS, Preposti e formazione generale dei lavoratori).
  • Corsi per l’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) e del Muletto.
Curzio-Bonini__thumb

Responsabile Sicurezza:
Curzio Bonini

curziobonini@atseco.it

Articoli