23/10/2009
FINANZA AGEVOLATA – ULTIME NOVITA' IN MATERIA DI FINANZA AGEVOLATA
Per informazioni rivolgersi a:
Dott. Daniele Vezzani(dvezzani@consulentiassociati.com)
Reggio Emilia, 5 Ottobre 2009
ECO-INCENTIVI PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DEI MANUFATTI
Contenimenti amianto
Soggetti beneficiari
Piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio della Regione Emilia Romagna.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale dal 45% per le piccole e medie imprese e del 35% per le grandi imprese in ragione della spesa ammessa.
In ogni caso l’importo del finanziamento concesso non potrà superare l’importo di 200.000,00 euro concesso in regime “de minimis”.
Il costo complessivo dell’intervento non può essere inferiore a € 10.000,00.
Attività ammissibili
Sono ammessi al finanziamento i progetti relativi ad interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sedi di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.
Spese ammissibili
Sono ammesse le spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, ivi comprese quelle inerenti l’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
le spese per consulenze, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura del 10% dell’importo ritenuto ammissibile.
Sono tassativamente escluse le spese e gli oneri di qualsiasi tipo inerenti l’intervento di ricostruzione dei manufatti.
Ambito temporale
Le richieste di ammissione al finanziamento dovranno essere presentate in maniera telematica dal 28 al 30 ottobre 2009.
I progetti verranno ammessi a contributo, previa valutazione, secondo l’ordine cronologico della prenotazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.