1/12/2005
FINANZIAMENTI AMBIENTALI – CERTIFICAZIONE AMBIENTALE: CONTRIBUTI DALLA PROVINCIA, LE DOMANDE ENTRO IL 5 GENNAIO 2006Â
Per informazioni rivolgersi a: ing. Riccardo Molini (info@atseco.it)
Reggio Emilia, 15 dicembre 2005
Vi informiamo che il 9 dicembre scorso la Provincia ha indetto un bando di selezione per promuovere la diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale fra le imprese del territorio reggiano.
Sono ammesse ai benefici del bando le imprese di tutti i settori ammessi a fruire delle agevolazioni in regime “de minimis” incluse cooperative e consorzi, aventi almeno una unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.
Sono ammessi al contributo i seguenti interventi:
-
certificazione di conformità alle norme ISO 14001 del Sistema di Gestione ambientale da parte di un Organismo di Certificazione accreditato dal SINCERT od Organismo riconosciuto in sede EA (European Cooperation for Accreditation). (Tale certificazione deve essere ottenuta per la prima volta)
-
registrazione del sito presso il Comitato per l´Ecolabel e per l´Ecoaudit sezione EMAS in conformità al regolamento C.E. 761/2001 “EMAS”.
Il contributo è pari al 40% delle spese riconosciute ammissibili, fino ad un importo massimo concedibile pari a € 6.000,00, (Iva esclusa) per gli interventi di certificazione di conformità alle norme ISO 14001, esteso a € 9.000,00, (Iva esclusa) per gli interventi che prevedono la registrazione EMAS.
Sono ammissibili al contributo le spese relative ad interventi avviati successivamente alla data di pubblicazione del bando e realizzati entro 24 mesi dalla data di inizio del progetto per gli interventi relativi alla ISO 14001 e 30 mesi per quelli relativi all´EMAS.
Le domande possono essere a partire dal 9 dicembre 2005 ed entro il 5 gennaio 2006, mentre i progetti dovranno iniziare entro 6 mesi dalla data della comunicazione di ammissione a contributo. A tal fine farà fede la data riporta nel primo titolo di spesa rendicontato.
In considerazione del periodo di festività natalizie consigliamo le aziende interessate di contattarci urgentemente per l´eventuale predisposizione della domanda di ammissione al contributo che è gratuita e non vincolante.
Ricordiamo che ATS grazie al proprio staff tecnico è in grado di supportare l´azienda nella predisposizione delle pratiche per l´ottenimento della certificazione ISO 14001 o per la registrazione EMAS.