26/06/2012

NEWS N° 265 GIUGNO 2012 – SISTRI: ANCORA UNA PROROGA!  

 

 

Per informazioni rivolgersi a:  dott Maurizio Spadavecchia (mauriziospadavecchia@atseco.it)

Reggio Emilia, 25 Giugno 2012

 

Il Consiglio dei ministri dello scorso 15/06/2012 ha approvato il testo del c.d. “Decreto Sviluppo” all’interno  del quale (art.51) viene prevista l’ennesima proroga per l’entrata in vigore dell’ormai famigerato SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) “Allo scopo di procedere, alle ulteriori verifiche amministrative e funzionali” (in pratica accertarsi che funzioni…). Tale proroga non potrà superare il termine del 30/06/2013, ma per conoscere quale sarà la data precisa sarà necessario attendere l’emanazione di uno specifico Decreto del Ministero dell’Ambiente.

Nel frattempo, molto opportunamente,  viene anche “sospeso il pagamento dei  contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012”, nonché il contratto che il Ministero dell’Ambiente aveva stipulato con la ditta SELEX – SE.MA (gruppo Finmeccanica) proprio per la realizzazione del SISTRI.

Le modifiche appena elencate saranno vigenti alla data di pubblicazione del decreto sviluppo in Gazzetta Ufficiale prevista per i prossimi giorni.