7/01/2013

NEWS N° 278 GENNAIO 2013 – CONTRIBUTI INAIL FINO AL 50% PER PROGETTI DI INVESTIMENTO E PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

 

 

Per informazioni rivolgersi a: dott. Alessandro Faletti (alessandrofaletti@atseco.it)

Reggio Emilia, 4 Gennaio 2013

 

E’ stato pubblicato il bando INAIL per la Regione Emilia Romagna per la concessione in “regime de minimis” di un contributo in conto capitale pari al 50% del valore del progetto presentato, fino ad un massimo erogabile di €100.000.

Le imprese potranno salvare on-line la domanda di progetto (che verrà inviata successivamente in data da definirsi come a seguito specificato) per il finanziamento di una delle seguenti attività:

1) Progetti per l’adozione di Modelli organizzativi e gestionali ex D.Lgs 231/01, adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18000, Linee Guida UNI INAIL), sistemi certificati di responsabilità sociale (SA 8000)

2)Progetti di investimento, che possono riguardare:

a)   Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;

b)   Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature;

c)   Modifiche del layout produttivo;

d)   Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio (quali, ad esempio.: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici come rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti / non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.).

La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico INAIL per l’inoltro delle domande sarà pubblicata sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013.

Vista l’entità del contributo e le tipologie di attività finanziabili, ATS-CONSULENTI ASSOCIATI s.r.l. ha predisposto una procedura per la presentazione delle domande, che sarà gratuita in caso di richiesta di contributi per progetti del primo tipo (Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001, OHSAS 18000, SA 8000) e onerosa per le altre attività finanziabili.

Suggeriamo alle aziende interessate di comunicarci urgentemente la loro disponibilità in quanto è molto probabile che i fondi stanziati per la Regione Emilia Romagna (€11.500.278,00) andranno in esaurimento rapidamente (presumibilmente entro i primi minuti dall’apertura del click-day INAIL).