7/04/2017
NEWS N° 358 SETTEMBRE 2016 – LEGGE ‘’ANTISPRECO’’ – NOVITA’ PER ECCEDENZE ALIMENTARI, ABBIGLIAMENTO, MEDICINALI
Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Messori Silvia (silviamessori@atseco.it)
Reggio Emilia, 30 Settembre 2016
La nuova Legge “Antispreco” n. 166 del 19/08/16, in vigore dal 14/09/16, contiene disposizioni relativi alla donazione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale.
La legge persegue la realizzazione di due obiettivi prioritari: favorire la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale e contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull’ambiente mediante la riduzione della produzione di rifiuti.
Vengono dettate varie misure di semplificazione e promozione della cessione gratuita delle eccedenze alimentari, prioritariamente volte all’alimentazione umana di persone indigenti e, qualora non idonee, all’alimentazione di animali e al compostaggio.
Oltre a misure fiscali di sostegno alle iniziative di donazione, viene indicata la possibilità di riduzione da parte dei Comuni della tariffa sui rifiuti (TARI) per quelle utenze non domestiche che producono o distribuiscono beni alimentari, e che a titolo gratuito cedono tali beni agli indigenti o per l’alimentazione animale; il coefficiente di riduzione della tariffa sarà proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione.
Vengono inoltre introdotte nuove agevolazioni relative alle donazioni di prodotti farmaceutici e al trattamento di articoli di abbigliamento usati.
ATS-Consulenti Associati è a disposizione per una eventuale assistenza in merito alle agevolazioni previste dalla nuova normativa, nonché per le modalità di rendicontazione ai fini della riduzione TARI.