13/12/2016

NEWS N° 361 DICEMBRE 2016 – PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE E AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE – NOVITA’ IN EMILIA ROMAGNA


Per informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Silvia Messori (silviamessori@atseco.it)

Reggio Emilia, 13 Dicembre 2016

 

La Regione Emilia-Romagna ha emanato la DGR n. 1795 del 31 ottobre 2016, recante direttiva per lo svolgimento delle funzioni in materia di VAS, VIA, AIA ed AUA, che sostituisce la DGR n. 2170/15.

La nuova norma deriva dalla necessità di fornire indicazioni in seguito al riordino delle competenze in materia di ambiente con la LR n. 13/2015, specialmente quelle attribuite all’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE), in massima parte in sostituzione delle Province.

La direttiva tiene conto inoltre delle rilevanti novità relative all’istituto della Conferenza di Servizi apportate dal D.Lgs. n. 127/16.

La direttiva regionale fornisce indicazioni dettagliate relativamente agli iter procedurali in materia di:

· Valutazione Ambientale Strategica,

· Valutazione di Impatto Ambientale e Verifica di Assoggettabilità (o “screening”),

· Autorizzazione Integrata Ambientale,

· Autorizzazione Unica Ambientale,

indicando le modalità di presentazione delle istanze, le tempistiche e le autorità competenti alle istruttorie e alle decisioni (per esempio le procedure di VIA che erano di competenza delle Province sono ora di competenza della Regione previa istruttoria di Arpae).

ATS-Consulenti Associati è a disposizione per una eventuale assistenza in merito alla presentazione di istanze di VIA, AIA ed AUA e relative procedure.