27/01/2017

NEWS N° 364 GENNAIO 2017 – PUBBLICATO IL PIANO NAZIONALE DELLE ISPEZIONI SULLE IMPRESE DI GESTIONE DEI RIFIUTI


Per informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Silvia Messori (silviamessori@atseco.it)

Reggio Emilia, 27 Gennaio 2017

È entrato in vigore il DM 22 dicembre 2016 di adozione del Piano nazionale delle ispezioni su enti e imprese che effettuano operazioni di trattamento dei rifiuti, che raccolgono o trasportano rifiuti a titolo professionale, intermediari e commercianti, nonché quelli che producono rifiuti pericolosi.

Il Piano Nazionale delle Ispezioni concorre ad armonizzare a livello europeo le modalità con cui vengono garantite le ispezioni, e mira a garantire una pianificazione regolare e coerente di tali ispezioni, mediante un’opportuna valutazione dei rischi ed un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

Il Piano individua gli obiettivi strategici e le priorità di intervento (in particolare con riferimento alle spedizioni di rifiuti ai sensi del Regolamento n. 1013/2006/CE), le autorità coinvolte e i compiti assegnati per la sua attuazione, l’organizzazione e gestione delle ispezioni.

Le ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti, verificheranno almeno:

· la sussistenza e la validità della documentazione autorizzatoria dell’attività di gestione dei rifiuti,

· l’idoneità dei siti,

· l’idoneità degli impianti di gestione di rifiuti.

ATS-Consulenti Associati è a disposizione per una assistenza in merito a valutazioni propedeutiche riguardo la regolarità della situazione aziendale nonché in seguito ad eventuali ispezioni effettuate dagli Enti compenti.