12/03/2018

NEWS N° 405 MARZO 2018 – SI AVVICINA LA SCADENZA MUD 2018: METTERE ORDINE NEI DATI

Per informazioni rivolgersi a: dott.sa Silvia Messori (silviamessori@atseco.it); dott.sa Maria Laura Benevelli (mariabenevelli@atseco.it); dott. Maurizio Spadavecchia (mauriziospadavecchia@atseco.it)
Reggio Emilia, 12 marzo 2018
Si sta avvicinando la scadenza per la trasmissione telematica del MUD 2018, prevista come al solito entro il 30 aprile ma già effettuabile in questi giorni.
Non è più consentito temporeggiare ed occorre mettere mano alla rendicontazione della gestione rifiuti operata dall’azienda nel corso del 2017, da farsi con scrupolo e riguardando diligentemente registri di carico e scarico e formulari di trasporto.
Con riferimento alla nostra precedente News N° 399 è possibile farsi un’idea delle novità (poche) rispetto all’anno precedente e trovare un riscontro dei soggetti obbligati alla presentazione della Comunicazione Rifiuti speciali (ossia del MUD), tra cui richiamiamo:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi …;
  • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 49/2014;
  • Ecc

 
Nel caso vogliate usufruire del nostro servizio, consigliamo di inviarci i dati relativi al 2017 col massimo anticipo possibile rispetto alla scadenza utilizzando i prospetti che possono essere scaricati CLICCANDO QUI.
 
In caso desideriate un controllo più approfondito sui documenti cartacei in Vs possesso e/o da Voi compilati (sp. registri di carico e scarico rifiuti e formulari di trasporto) i Ns uffici debbono essere contattati con la massima tempestività e Vi sarà fatto pervenire un preventivo ad hoc.