18/02/2021

NEWS N° 496 FEBBRAIO 2021 – CORSI DI FORMAZIONE ADDETTI TRASPORTO RIFIUTI E COMPILAZIONE DEL REGISTRO E FORMULARIO IN PROGRAMMA NELLE PROSSIME SETTIMANE

Per informazioni rivolgersi a Marco Cremaschi  (marcocremaschi@atseco.it)
Reggio Emilia, 18 Febbraio 2021

Vi informiamo che nei prossimi giorni partiranno i corsi di formazione obbligatoria per conducenti degli automezzi e per gli addetti alla compilazione del Registro Carico/Scarico Rifiuti – Formulario per il Trasporto dei Rifiuti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 1 – 4 – 5 – 6. Il corso è aperto anche agli addetti alla compilazione del Registro Carico/Scarico Rifiuti – Formulario per il Trasporto dei Rifiuti, di qualsiasi tipologia aziendale anche se non iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

 

I corsi organizzati da ATS-CONSULENTI ASSOCIATI srl sono rivolti a tutte le aziende iscritte all’Albo Gestori Ambientali, che in accordo con il loro Responsabile Tecnico vogliano adempiere all’obbligo formativo previsto dalle norme vigenti.

Il corso, della durata di 3 ore, è strutturato per dare la possibilità di sviluppare le competenze necessarie ai conducenti delle categorie sopra riportate nonché agli addetti alla compilazione del registro e formulario.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla Newsletter n°486 del 09 luglio 2020

I corsi di formazione verranno tenuti, a partire dal 17 marzo 2021 in modalità mista: presso la nostra sede/online. Per informazione su date, orari, costi, argomenti, programmi ministeriali e iscrizioni potete visitare l’Area Corsi Ambiente.

 

Il programma del corso prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

  • Cenni sulla normativa in materia di gestione dei rifiuti (D.Lgs. n.152/06 e ss.mm.ii. Testo Unico Ambientale)
  • Le responsabilità nella gestione dei rifiuti: deposito e stoccaggio, raccolta e trasporto, smaltimento/recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e le relative autorizzazioni
  • Classificazione dei rifiuti ed elenco europeo dei rifiuti
  • Il Formulario di identificazione, Registro di carico e scarico e dichiarazione MUD e il Registro Elettronico nazionale (REN)
  • L’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali
  • Il trasporto di rifiuti: prescrizioni e modalità operative