3/12/2021

NEWS N° 534 DICEMBRE 2021 – COOKIE, CAMBIANO LE LINEE GUIDA

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: proprio tecnico competente Privacy allo 0522/701079
Reggio Emilia, 03 dicembre 2021

Come già comunicato ricordiamo che sono in vigore le nuove “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” per la regolamentazione dei cookie e dei sistemi di tracciamento, approvate dal Garante per la protezione dei dati personali.

L’obiettivo è rafforzare il potere decisionale degli utenti riguardo l’uso dei propri dati.

Il termine per l’adeguamento, passibile di ulteriore proroga, è ad oggi il 9 gennaio 2022.

 

BANNER PER IL CONSENSO INFORMATO

Salvo per il solo utilizzo di cookie tecnici, gli altri cookie, analitici, di profilazione e di terze parti, e gli altri strumenti di tracciamento, anche ‘passivi’, potranno essere sfruttati solamente previo consenso informato da parte dell’utente acquisito a mezzo di BANNER specifico.

I cookie analytics di prima parte e delle cd. terze parti, utilizzati anche per valutare l’efficacia di un servizio o per contribuire a misurarne il numero di visitatori, possono essere ricompresi nella categoria di quelli tecnici, e come tali essere utilizzati in assenza della previa acquisizione del consenso dell’interessato, al verificarsi di determinate condizioni:

  1. Vengano utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile.
  2. Venga oscurata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP.
  3. Le terze parti si astengano dal combinare i cookie analitici, così minimizzati, con altre elaborazioni (es. file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti) o dal trasmetterli ad ulteriori terzi per evitare l’incremento del rischio di identificazione degli utenti. Questo a meno che la produzione di statistiche, effettuata con i dati minimizzati, interessi più domini, siti web o app riconducibili al medesimo publisher o gruppo imprenditoriale.

Affinché i cookie analytics siano equiparati ai tecnici è, quindi, indispensabile rendere inaccessibile, mediante il loro utilizzo, la diretta individuazione dell’interessato (cd. single out), il che equivale impedire l’impiego di cookie analytics che, per le loro caratteristiche, possano risultare identificatori diretti ed univoci.

 

COME ACQUISIRE IL CONSENSO E NUOVO BANNER

Ci sono modifiche anche per quanto riguarda le modalità con le quali l’utente può esprimere il consenso al tracciamento. In adempimento dei principi di privacy by design e privacy by default viene imposto che, per impostazione predefinita, al momento del primo accesso dell’utente a un sito web, nessun cookie o altro strumento diverso da quelli tecnici venga posizionato all’interno del suo dispositivo, né che venga utilizzata alcuna altra tecnica attiva o passiva di tracciamento.

Il banner informativo dovrà essere presente nella home page (o ad altra pagina) del sito web, di dimensioni adeguate da costituire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina che sta visitando, ma senza oscurare completamente la pagina in modo da evitare il rischio che l’utente possa far ricorso a comandi o compiere scelte indesiderate o inconsapevoli.

 

MA COSA DEVE CONTENERE IL BANNER?

Una delle novità principali introdotte dalle nuove Linee guida è la presenza, graficamente evidente, di un comando di chiusura del banner contraddistinto da una X (generalmente posizionata in alto a destra), che permetta di proseguire con la navigazione, senza installare altri cookie.

Mediante il ricorso a questo meccanismo si garantirebbe che, appunto by default, l’interessato che non intenda esprimere il proprio consenso non sia in alcun modo tracciato o profilato conseguendo, al tempo stesso, l’ulteriore risultato di generare un evento informatico riconoscibile e registrabile da parte del titolare.

 

Il banner, oltra alla X di chiusura, dovrà contenere:

  1. l’avvertenza che la chiusura del banner mediante selezione dell’apposito comando contraddistinto dalla X posta al suo interno, in alto a destra, comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici;
  2. l’indicazione che il sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso dell’utente, cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento indicando le relative finalità (informativa breve)
  3. il link alla privacy policy contenete l’informativa completa, inclusi gli altri soggetti destinatari, i tempi di conservazione e l’esercizio dei diritti di cui al Regolamento
  4. un comando attraverso il quale sia possibile esprimere il proprio consenso accettando il posizionamento di tutti i cookie o l’impiego di eventuali altri strumenti di tracciamento;
  5. Un link ad un’altra area nella quale poter scegliere in modo analitico le funzionalità, le terze parti e i cookie che si vogliono installare

I consensi raccolti mantengono la loro validità a condizione che, al momento della loro acquisizione, siano stati registrati e siano dunque documentabili.

 

Nelle linee guida vengono anche chiariti due punti importanti sull’acquisizione del consenso:

  1. Il semplice “scroll down” del cursore di pagina è inadatto in sé alla raccolta, da parte del titolare del trattamento, di un idoneo consenso all’installazione e all’utilizzo di cookie di profilazione ovvero di altri strumenti di tracciamento.
  2. Non può essere considerato libero il consenso dell’utente tramite il cosiddetto “cookie wall”, quella pratica che costringe ad accettare l’utilizzo dei cookie per poter accedere al sito.

 

NEGAZIONE DEL CONSENSO

L’utente potrà sempre, di sua spontanea volontà, decidere di cambiare le proprie preferenze già espresse. Il responsabile del sito dovrà inserire nel footer un link che permetta all’utente la revisione delle proprie scelte. Inoltre, il titolare dovrà dare la possibilità di scegliere se il tracciamento possa essere messo in azione anche tramite diversi device.

RIPORTIAMO UN ESEMPIO DI BANNER CONFORME ALLE LINEE GUIDA

 

CONCLUSIONI

L’attività di adeguamento del BANNER Cookie alle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” è di competenza dell’azienda e dei propri i consulenti informatici e/o di marketing web che effettuano manutenzione ed assistenza ai siti, gli unici con le competenze e le informazioni necessarie.