27/05/2022

NEWS N° 552 MAGGIO 2022 – INCENTIVI PER LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI, ETICHE E SOCIALI

Per informazioni rivolgersi a: Ing. Paolo Corradini (paolocorradini@atseco.it )
Reggio Emilia, 27 maggio 2022

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende incentivare la certificazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale operativa o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere il primo rilascio di certificazioni ambientali, etiche e sociali nel periodo che va dal 16/05/2022 al 31/12/2023.

Somma destinata: 145.000,00 euro.

I contributi saranno erogati ai sensi della normativa comunitaria “de minimis” (Reg. 1407/2013 prorogato con Reg. 972/2020 o n. 1408/2013 come modificato dal Reg. 316/2019) e con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art.28, comma 2. Del DPR 600/73.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Telemaco di InfoCamere dalle ore 10:00 del 07/07/2022 alle ore 16:00 del 30/09/2022.

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Reggio Emilia, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco. Le domande presentate oltre il tempo utile per ottenere il beneficio non saranno istruite.

OBIETTIVI DEL BANDO

Incentivare la certificazione ambientale delle imprese, e le certificazioni etiche e sociali che abbiano una ricaduta sull’ambiente.

SOGGETTI BENEFICIARI

MPMI come definite dall’Allegato I al Reg. 651/2014/UE con sede legale operativa o unità operativa (escluso magazzino e deposito) in provincia di Reggio Emilia.

TIPOLOGIA INTERVENTI E AGEVOLAZIONI PREVISTE

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di iva, fino al raggiungimento dell’importo massimo di contributo pari a € 14.000,00 oltre la premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo (le imprese in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono presentare solo 1 domanda).

I contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati a fronte dell’ottenimento di una delle seguenti certificazioni ambientali, sociali o etiche:

  • UNI EN ISO 14001:2015
  • UNICEI EN ISO 50001:2018
  • ReMade in Italy
  • Plastica seconda vita
  • FSC catena di custodia
  • EMAS 1221/2009
  • Carbon Footprint di organizzazione UNI EN ISO14064-1:2019
  • Carbon Footprint di prodotto UNI EN ISO 14067:2018
  • Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit.

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le spese sostenute a partire dal 16/05/2022 e fino al 31/12/2023 (data fattura e data pagamento) e riconducibili all’attività di certificazione relative a:

  • spese di consulenza per l’ottenimento della certificazione (ambientale, etica o sociale prescelta e deve risultare in modo inequivocabile dalla causale della fattura);
  • spese per indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche);
  • spese fatturate dall’ente certificatore o verificatore;

Gli investimenti proposti dovranno portare all’ottenimento della certificazione scelta.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 5.000,00

Ats-consulenti associati srl è a disposizione per supportarti nella predisposizione delle domande e nell’ottenimento delle certificazioni ambientali, sociali o etiche.