7/02/2013
NEWS N°283 FEBBRAIO 2013 – SICUREZZA SUL LAVORO – CORSI DI FORMAZIONE IN LINGUA STRANIERA
Per informazioni rivolgersi a: Marco Cremaschi (marcocremaschi@atseco.it)
Reggio Emilia, 5 Febbraio 2013
Come stabilito dalle norme vigenti tutti i lavoratori devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza.
In particolare al punto 2 dell’allegato A dell’accordo stato regioni del 21/12/2011 è espressamente previsto che:
“Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi dovranno essere realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza di un mediatore interculturale o di un traduttore”.
Per consentire a tutte le aziende, che utilizzano lavoratori stranieri con difficoltà nella comprensione della lingua italiana, di regolarizzare la propria posizione in tema di formazione per la sicurezza sul lavoro ATS-CONSULENTI ASSOCIATI srl ha avviato un progetto per l’organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza in lingua straniera.
Il primo corso che verrà organizzato è quello per NEOASSUNTI BASSO MEDIO E ALTO RISCHIO IN LINGUA INGLESE previsto per i giorni 15 marzo 2013 e 22 marzo 2013 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
A seguire verranno organizzati corsi in lingua CINESE, ARABA, ecc
Per qualsiasi informazione su date, orari, costi, argomenti, programmi ministeriali e iscrizioni potete visitare l’area corsi.