1/07/2004

PRIVACY – MALATTIE PROFESSIONALI E PRIVACY: ALL'INAIL BISOGNA COMUNICARE SOLO I DATI INDISPENSABILI

per informazioni rivolgersi a: dott. Giuliano Iorio (giulianoiorio@atseco.it)

Reggio Emilia, 20 luglio 2004

Nelle denunce di malattie professionali che i datori di lavoro dovranno trasmettere all´ INAIL bisognerà comunicare solo le informazioni sanitarie relative o collegate alla patologia denunciata e non dati sulla salute inerenti a semplici malesseri accusati o ad assenze registrate nel corso del rapporto di lavoro, non rilevanti per la malattia professionale.

Con questa precisazione contenuta nella  Newsletter 10­16 maggio 2004 del Garante per la protezione dei dati personali vengono stabiliti i principi che dovranno regolare tali tipi di comunicazioni. La nota del Garante trae spunto basandosi su un caso concreto nel quale è stato proibito all´ INAIL di utilizzare i dati sanitari di un´ assicurata e ha disposto il blocco di alcune informazioni relative allo stato di salute presenti negli archivi del datore di lavoro e ricavabili dalle diagnosi contenuti nei certificati dei lavoratori. E´ stato, inoltre, imposto di adottare opportuni accorgimenti per non rendere visibili le diagnosi sulle certificazioni sanitarie detenute.