Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento (UE) 679/2016) per il sito https://www.atseco.it di proprietà di ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l.

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l., organizzazione che ha la proprietà e la gestione del dominio clickdayats.it, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale.

Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (a seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro portale Web.

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links, di cui ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

 

DEFINIZIONI PRINCIPALI

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
 
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
 
Utente (e cliccatore per coloro che si registrano al portale): l’individuo che utilizza la presente Piattaforma web, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
 
Interessato: la persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
 
Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
 
Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

 

  1. 1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.R.L. (a seguito anche “Organizzazione”) con sede legale ed operativa ubicata in Reggio Emilia via Kennedy, 17, p. IVA 01645400357, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, con la presente La informa che il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. In relazione alla raccolta ed all’utilizzo dei dati personali, il Titolare del trattamento fa innanzitutto presente che i dati sono raccolti presso l’interessato nel caso usufruisca del form “Contatti” sia presso soggetto autorizzato dall’interessato stesso per adempimenti inerenti obblighi di legge in materia di formazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

 

  1. 2. RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Non è prevista la figura del Rappresentante del Titolare del trattamento all’interno di questa Organizzazione in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.

 

  • 3. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Non è prevista la figura del Responsabile della protezione dei dati all’interno di questa Organizzazione (anche denominato Data Protection Officer – DPO) in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.

 

  1. 4. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali forniti dagli utenti che accedono al sito ed eventualmente usufruiscono dei servizi:

  •  
  • 4a. “ISCRIZIONE CORSO”, per usufruire del servizio di iscrizione online ai nostri corsi di formazione inserendo i dati necessari come da adempimenti di legge quali:
  • Nome, Cognome, Ditta, Indirizzo Ditta, Comune, Provincia, P.IVA, Codice ATECO, Ente Bilaterale/OPP, Telefono, Fax, email aziendale:
  • Nome, Cognome, Mansione, Data di nascita, Luogo di nascita e Codice Fiscale dei lavoratori dell’Azienda che dovranno partecipare al/ai corso/i di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
  •  
  • 4b. “CONTATTI”, per richiedere informazioni inviando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito oppure usufruendo del form predisposto inserendo Nome, Cognome, indirizzo email, Telefono, Azienda e testo della richiesta.
  •  
  • 4c. “RIMANI SEMPRE AGGIORNATO”, servizio per ottenere la possibilità di ricevere informazioni via email e/o contatto telefonico su novità normative nelle materie di nostra competenza e nuovi servizi da noi erogati. Il form richiede Nome e indirizzo email.

 
Ricordiamo che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web oppure ad esempio usufruendo del form alla pagina “CONTATTI” comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione di dati personali; invitiamo quindi i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari né tantomeno dati particolari e/o giudiziari ai sensi degli art. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016.

 

Tali informazioni non saranno oggetto di diffusione.

 

  1. 5. BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

In riferimento alle liceità del trattamento individuate la scrivente le specifica, a seguito, le basi giuridiche su cui si fondano:

  • 5a. Per le finalità di cui al Punto 4., lettere da a) a c) della presente informativa, il trattamento dei suoi dati personali è possibile solo ed esclusivamente previo suo consenso specifico (art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento). L’invio esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi email inseriti sul presente sito web implica il naturale consenso.

 

  1. 6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come riportato all’art. 32 del Regolamento. Tutti i dati sono trattati sia con l’ausilio di sistemi informatici sia a mezzo di apposite banche dati cartacee per la contrattualistica.

 

  1. 7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI

I destinatari dei dati personali saranno solo ed esclusivamente il personale dipendete e i collaboratori diretti dell’Organizzazione scrivente e per il solo fine di eseguire il servizio stesso salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente. I dati acquisiti necessari alla sottoscrizione del “CONTRATTO DI PRESTAZIONE DI SERVIZIO” potranno essere comunicati ad enti pubblici per adempiere ai necessari obblighi di legge e normativi.
 
Al fine di una corretta gestione del servizio, i trattamenti connessi ai servizi web stessi del presente dominio hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del trattamento nonché tramite la società di consulenza autorizzata all’aggiornamento ed alla manutenzione informatica della piattaforma web stessa: SbATCH Digital Creative Agency, con sede legale via Spesse, 7/1, 42030, Viano (RE), p.IVA 02523350359. SbATCH Digital Creative Agency è stata nominata dalla scrivente Organizzazione Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016) in qualità di hosting e servizi di programmazione della piattaforma web www.clickdayats.it.
 

  1. 8. TRASFERIMENTO DI DATI A UN PAESE TERZO

I dati personali degli utenti registrati sulla piattaforma clickdayats.it risiedono su server ubicato presso il data center del provider Hetzner Online GmbH ubicato nel comune di Falkenstein, in Germania e presso ove sono applicate tutte le misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento necessarie alla protezione dei dati stessi. In tal caso non è previsto alcun trasferimento dei suoi dati verso un paese terzo o a un’Organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (artt. 44-49 del Regolamento).

Ai seguenti link ulteriori dettagli in merito:

https://www.hetzner.com/unternehmen/rechenzentrum/

https://www.hetzner.com/pdf/en/Sicherheit_en.pdf

 

Il trasferimento di dati all’estero avviene sulla base di una decisione di adeguatezza (art. 45 del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati), all’interno dell’accordo Europa-Stati Uniti denominato PRIVACY SHIELD che regola il flusso informatico dei dati. Le organizzazioni presso cui potranno avvenire i trasferimenti, per la corretta gestione del servizio di ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE, sono: MAILCHIMP

Riferimenti adesione Privacy Shieldhttps://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TO6hAAG

 

  1. 9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali non sono conservati oltre il tempo necessario per conseguire le finalità di trattamento dei dati specifici qui descritti, salvo ove siano previsti periodi di conservazione più o meno lunghi ai sensi delle leggi vigenti

  •  
  • 9a. Per finalità del trattamento indicate al Punto 4., lettera a) della presente informativa, i suoi dati personali, nonché i dati personali dei dipendenti della sua azienda che parteciperanno ai corsi di formazione verranno conservati per la durata imposta dagli obblighi legislativi in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08)
  •  
  • 9b. Per finalità del trattamento indicate al Punto 4., lettere a) e b) della presente informativa, i suoi dati personali, verranno conservati per la durata dell’eventuale servizio richiesto o del  rapporto contrattuale derivante dall’eventuale servizio richiesto o del rapporto contrattuale derivante. Nel caso in cui, da tale contatto, si instaurasse un rapporto contrattuale formale i suoi dati saranno conservati come da obblighi di legge e normativi vigenti in merito al mantenimento delle scritture contabili, fiscali ed amministrative e più in generale dei rapporti di lavoro.

 

  1. 10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’opposizione al trattamento, l’integrazione, la limitazione, la portabilità, la conoscenza della violazione dei suoi dati personali, nonché in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016. A seguito è riportato l’elenco completo dei suoi diritti, presente all’interno dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’interessato devono essere rivolte a ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l., via J. F. Kennedy, 17 – 42124, Reggio Emilia. tel. 0522.701079 – 0522.300824 – fax 0522.379946 – C.F. e p.Iva reg. impr. RE 01645400357, oppure agli indirizzi e-mail: info@atseco.it o indirizzo di posta elettronica certificata: atseco@pec.it
 

  1. 11. DIRITTO DI REVOCA E CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT CREATO

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento la sua partecipazione alla presente iniziativa, richiedendo la cancellazione del suo account e dei suoi dati personali. Basterà inviare una email all’indirizzo info@atseco.it oppure inviando una email direttamente dall’area riservata della presente piattaforma web nonché rivolgendosi direttamente ai contatti di cui al punto 10. Precedente oppure autonomamente eliminando il suo account direttamente dalla sua area riservata.

 

  1. 12. AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente “Garante Privacy Italiano” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti nell’ambito di protezione dei dati personali siano a rischio.

 

  1. 13. EVENTUALI CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

In relazione alla suddetta finalità di cui al Punto 4., lettera a) della presente informativa, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente ha natura “obbligatoria” per poter partecipare ai corsi di formazione erogati, discendendo da disposizioni contrattuali. L’eventuale rifiuto di rendere note tali notizie potrebbe impedire alla scrivente l’esecuzione di talune prestazioni a suo carico.

 

  1. 14. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

I suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato.

 

  1. 15. I SOCIAL BUTTON

Il Titolare utilizza sul presente sito web dei social button. I social button sono dei bottoni digitali ovvero dei link di collegamento diretto con le piattaforme dei Social Network configurate in ogni singolo “button”. Con un click su tali link avrà la possibilità di interagire direttamente con gli account (pagine social) del Titolare. I gestori dei Social Network cui i button rinviano sono titolari autonomi del trattamento. Maggiori informazioni sulle singole privacy policy delle piattaforme dei Social Network e sulle modalità di gestione e disattivazione dei relativi cookie potrà reperirle nelle piattaforme dei Social Network.

 

  1. 16. ARTICOLO 13 REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

 

Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato

  1. 1. In caso di raccolta presso l’interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento fornisce all’interessato, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, le seguenti informazioni:
  2. a) l’identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;
  3. b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
  4. c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
  5. d) qualora il trattamento si basi sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi;
  6. e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
  7. f) ove applicabile, l’intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’Organizzazione internazionale e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all’articolo 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
  8.  

  9. 2. In aggiunta alle informazioni di cui al paragrafo 1, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, il titolare del trattamento fornisce all’interessato le seguenti ulteriori informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente:
  10. a) il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  11. b) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  12. c) qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links,.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati (ed eventualmente cartacei), per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza.

La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale contiene link ad altri siti web, non gestiti da noi (come ad esempio il sito web dell’INAIL). Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si fa riferimento.

 

CHE COSA SONO I COOKIE

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie ecc…) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

 

Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.

 

UTILIZZO DI COOKIE

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo. Il sito di ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l. utilizza solo cookie tecnici di sessione per l’autenticazione ed il corretto funzionamento della piattaforma (servizi on line).

 

Il presente sito www.atseco.it, anche se presente il BANNER dei cookies, NON utilizza cookie di profilazione volti a creare profili relativi all’utente utilizzati poi fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Inoltre il sito clickdayats.it non utilizza cookies di terze parti.

 

Cookie Tecnici di sessione (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line)

L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo dei servizi on line.