Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento (UE) 679/2016) per il sito https://www.atseco.it di proprietà di ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l.
Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l., che intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale.
Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (a seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro portale Web.
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links, di cui ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l. non è in alcun modo responsabile.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).
DEFINIZIONI PRINCIPALI
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente: l’individuo che utilizza la presente Piattaforma web, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato: la persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.R.L. (a seguito anche “Organizzazione”) con sede legale ed operativa ubicata in Reggio Emilia via Kennedy, 17, p. IVA 01645400357, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, con la presente La informa che il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
In relazione alla raccolta ed all’utilizzo dei dati personali, il Titolare del trattamento fa innanzitutto presente che i dati sono raccolti presso l’interessato nel caso usufruisca del form “Contatti” sia presso soggetto autorizzato dall’interessato stesso per adempimenti inerenti obblighi di legge in materia di formazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.
2. RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Non è prevista la figura del Rappresentante del Titolare del trattamento all’interno di questa Organizzazione in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.
3. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Non è prevista la figura del Responsabile della protezione dei dati all’interno di questa Organizzazione (anche denominato Data Protection Officer – DPO) in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.
4. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al sito ed eventualmente usufruiscono dei servizi:
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“ISCRIZIONE CORSO”, per usufruire del servizio di iscrizione online ai nostri corsi di formazione inserendo i dati necessari come da adempimenti di legge quali:
Nome e Cognome del Legale Rappresentante, Ditta, Indirizzo Ditta, Comune, Provincia, P.IVA, Codice ATECO, Ente Bilaterale/OPP, Telefono, Fax, email aziendale, Nome, Cognome, Mansione, Data di nascita, Luogo di nascita e Codice Fiscale dei lavoratori dell’Azienda che dovranno partecipare al/ai corso/i di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
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“CONTATTI”, per richiedere informazioni inviando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito oppure usufruendo del form predisposto inserendo Nome, Cognome, indirizzo email, Telefono, Azienda e testo della richiesta.
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“RIMANI SEMPRE AGGIORNATO”, servizio per ottenere la possibilità di ricevere informazioni via email e/o contatto telefonico su novità normative nelle materie di nostra competenza e nuovi servizi da noi erogati. Il form richiede Nome e indirizzo email.
Ricordiamo che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web oppure ad esempio usufruendo del form alla pagina “CONTATTI” comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione di dati personali; invitiamo quindi i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari né tantomeno dati particolari e/o giudiziari ai sensi degli art. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016.
Tali informazioni non saranno oggetto di diffusione.
5. BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
In riferimento alle liceità del trattamento individuate la scrivente le specifica, a seguito, le basi giuridiche su cui si fondano:
- Per le finalità di cui al Punto 4., lettere da a) a c) della presente informativa, il trattamento dei suoi dati personali è possibile solo ed esclusivamente previo suo consenso specifico (art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento). L’invio esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi email inseriti sul presente sito web implica il naturale consenso.
6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come riportato all’art. 32 del Regolamento. Tutti i dati sono trattati sia con l’ausilio di sistemi informatici sia a mezzo di apposite banche dati cartacee per la contrattualistica.
7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI
I destinatari dei dati personali di cui alle finalità sopra esposte saranno solo ed esclusivamente i Titolari della scrivente Organizzazione, il personale dipendente e i collaboratori diretti dell’Organizzazione stessa per il solo fine di eseguire il servizio richiesto dall’utente salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.
Al fine di una corretta gestione del servizio, i trattamenti connessi ai servizi web stessi del presente dominio hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del trattamento nonché tramite la società di consulenza autorizzata all’aggiornamento ed alla manutenzione informatica della piattaforma web stessa: SbATCH Digital Creative Agency, con sede legale via Don Zefferino Jodi, 14/E, 42121, Reggio Emilia, p.IVA 02523350359. SbATCH Digital Creative Agency è stata nominata dalla scrivente Organizzazione Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016) in qualità di hosting e servizi di programmazione.
8. TRASFERIMENTO DI DATI A UN PAESE TERZO
I dati personali degli utenti registrati sul sito www.atseco.it risiedono su server ubicato presso il data center del provider Hetzner Online GmbH ubicato nel comune di Falkenstein, in Germania e presso ove sono applicate tutte le misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento necessarie alla protezione dei dati stessi. In tal caso non è previsto alcun trasferimento dei suoi dati verso un paese terzo o a un’Organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (artt. 44-49 del Regolamento).
Ai seguenti link ulteriori dettagli in merito:
https://www.hetzner.com/unternehmen/rechenzentrum/
https://www.hetzner.com/pdf/en/Sicherheit_en.pdf
L’eventuale trasferimento di dati all’estero avviene sulla base Garanzie Adeguate quali Clausole Standard SCC 95/46 come previsto dall’art. 45 del GDPR. Le organizzazioni presso cui potranno avvenire i trasferimenti, per la corretta gestione del servizio di ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE, sono:
MAILCHIMP: https://mailchimp.com/legal/data-processing-addendum/
9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali non sono conservati oltre il tempo necessario per conseguire le finalità di trattamento dei dati specifici qui descritti, salvo ove siano previsti periodi di conservazione più o meno lunghi ai sensi delle leggi vigenti
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Per finalità del trattamento indicate al Punto 4., lettera a) della presente informativa, i suoi dati personali, nonché i dati personali dei dipendenti della sua azienda che parteciperanno ai corsi di formazione verranno conservati per la durata imposta dagli obblighi legislativi in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08)
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Per finalità del trattamento indicate al Punto 4., lettere b) della presente informativa, i suoi dati personali, verranno conservati per la durata dell’eventuale servizio richiesto o del rapporto contrattuale derivante. Nel caso in cui, da tale contatto, si instaurasse un rapporto contrattuale formale i suoi dati saranno conservati come da obblighi di legge e normativi vigenti in merito al mantenimento delle scritture contabili, fiscali ed amministrative e più in generale dei rapporti di lavoro.
- Per le finalità di cui al Punto 4., lettera c) della presente informativa, e solo previo suo consenso specifico, la durata di conservazione sarà limitata alla sua volontà e, in qualunque momento, potrà annullare l’iscrizione alla newsletter seguendo la semplice procedura indicata in ogni singola comunicazione, revocando così il consenso.
10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’opposizione al trattamento, l’integrazione, la limitazione, la portabilità, la conoscenza della violazione dei suoi dati personali, nonché in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016. A seguito è riportato l’elenco completo dei suoi diritti, presente all’interno dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016.
Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’interessato devono essere rivolte a ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l., via J. F. Kennedy, 17 – 42124, Reggio Emilia. tel. 0522.701079 – 0522.300824 – fax 0522.379946 – C.F. e p.Iva reg. impr. RE 01645400357, oppure agli indirizzi e-mail: info@atseco.it o indirizzo di posta elettronica certificata: atseco@pec.it
11. DIRITTO DI REVOCA E CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT CREATO
Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento la sua partecipazione alla presente iniziativa, richiedendo la cancellazione del suo account e dei suoi dati personali. Basterà inviare una email all’indirizzo info@atseco.it nonché rivolgendosi direttamente ai contatti di cui al punto 10.
12. AUTORITÀ DI CONTROLLO
Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente “Garante Privacy Italiano” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti nell’ambito di protezione dei dati personali siano a rischio.
13. EVENTUALI CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
In relazione alla suddetta finalità di cui al Punto 4., lettera a) della presente informativa, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente ha natura “obbligatoria” per poter partecipare ai corsi di formazione erogati, discendendo da disposizioni contrattuali. L’eventuale rifiuto di rendere note tali notizie potrebbe impedire alla scrivente l’esecuzione di talune prestazioni a suo carico.
14. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
I suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato.
15. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.
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