1/09/2007

SICUREZZA – COSTITUITA A REGGIO EMILIA L'AUTHORITY PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Per informazioni rivolgersi a: Ing. Alessandra Bondavalli  (alessandrabondavalli@atseco.it )

Reggio Emilia, 30 Settembre 2007

Reggio è stata la prima Provincia in Emilia Romagna ad insediare il coordinamento previsto dalla Legge n. 123 del 3/08/2007 Legge delega al Governo per il riassetto e la riforma in materia di salute e sicurezza del lavoro, mediante la costituzione dell´Authority per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Infatti, in attesa del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che disciplinerà il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, detto coordinamento è “esercitato dal presidente della provincia o da assessore da lui delegato, nei confronti degli uffici delle amministrazioni e degli enti pubblici territoriali rientranti nell´ambito di competenza”. L´Authority risulta così costituita da: Provincia, Direzione provinciale del lavoro, Ausl (Dipartimento di sanità pubblica e servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro), Vigili del fuoco, Ispels e INAIL.

Nella riunione costitutiva sono state impostate le modalità di coordinamento tra i diversi enti, ribadendo la necessità di interpretare in modo omogeneo le nuove norme in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Nel prossimo incontro (metà ottobre) sarà invece elaborata una scaletta di priorità.