1/01/2005
SICUREZZA – PRONTO SOCCORSO IN AZIENDA: PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DELL'AUSL DI REGGIO EMILIA IL MODULO PER LA COMUNICAZIONE DI APPARTENENZA AL "GRUPPO A"
Per informazioni rivolgersi a: ing. Claudia Aldini (claudiaaldini@atseco.it)
Reggio Emilia, 31 gennaio 2005
Come riportato nella nostra ultima newsletter (n. 025 di gennaio 2005) entro il 03/02/2005 tutte le aziende classificate nel “gruppo A” ai sensi del D.M. 388/2003 dovranno comunicare all´AUSL territorialmente competente di appartenere a tale gruppo.
Visto l´approssimarsi della scadenza, ed in mancanza di apposita modulistica ufficiale, ATS aveva predisposto un modulo già scaricabile dalla newsletter 025 (cliccare qui per scaricarlo), per permettere alle imprese di effettuare regolarmente la comunicazione.
A pochi giorni dalla scadenza AUSL di Reggio Emilia ha pubblicato sul suo sito internet il modulo necessario per la comunicazione (cliccare qui per aprire la pagina internet da cui è possibile scaricare il file).
Entrambi i moduli, sia quello elaborato da ATS, sia quello ufficiale elaborato dall´AUSL, sono validi ai sensi di legge. Qualora si decida di utilizzare il modulo ufficiale di AUSL, occorre tenere presente quanto segue:
Nel modulo di AUSL è richiesto di indicare se l´impresa ricade nel gruppo AI, AII o AIII. Tali gruppi corrispondono a:
-
AI = Aziende soggette a obbligo di dichiarazione o notifica del D.Lgs. 334/99 (cd. “Rischi rilevanti”), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
-
AII = Aziende con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
-
AIII = Aziende del comparto dell´agricoltura con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato
Nel modulo di AUSL è inoltre necessario specificare il numero di lavoratori addetti al pronto soccorso nominati dal datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 626/94.
Maggiori informazioni sono disponibili presso i nostri uffici.