1/03/2004

SICUREZZA – VENDITA O ACQUISTO DI MACCHINARI USATI: OBBLIGO DI MARCATURA CE?

per informazioni rivolgersi a: ing. Curzio Bonini (curziobonini@atseco.it)

Reggio Emilia, 1 marzo 2004

Quali sono gli obblighi in tema di sicurezza delle attrezzature per un´impresa che ceda un ramo d´azienda, comprese macchinari e attrezzature varie o che si trovi comunque nella condizione di vendere parte delle sue attrezzature?

Spesso ci si trova di fronte a questo problema, risolto molto chiaramente dal D.P.R. n° 459 del 24/07/1996 che prevede due regimi diversi a seconda che le macchine siano state immesse sul mercato o messe in servizio prima del 21/09/96 (giorno di entrata in vigore del decreto) o dopo tale data.

Nel primo caso, infatti,  si applica l´art. 11, comma 1 dello stesso D.P.R.: “chiunque venda, noleggi o conceda in uso o in locazione finanziaria macchine o componenti di sicurezza già immessi sul mercato o già in servizio alla data di entrata in vigore del presente regolamento e privi di marcatura CE, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che gli stessi sono conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, alla legislazione previgente alla data di entrata in vigore del presente regolamento”.

Questo significa che il titolare dell´azienda dovrà rilasciare una dichiarazione nella quale attesta sotto la propria responsabilità che le attrezzature sono conformi alla normativa vigente prima del 21/09/1996. Per tutelarsi da errori ed omissioni potrà eventualmente farsi rilasciare da un professionista abilitato (Ingegnere, Perito industriale, ecc) apposita perizia tecnica che confermi la rispondenza delle macchine interessate alle norme di sicurezza.

Tutte le macchine immesse sul mercato o messe in servizio dopo il 21/09/96, invece, devono obbligatoriamente avere la marcatura CE ed essere quindi dotate della relativa documentazione: dichiarazione CE di conformità; istruzioni per l´uso; eventuale registro per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel caso, purtroppo frequente, che macchinari acquistati dopo il 21/09/96 non siano dotati di marcatura CE l´azienda sarà comunque tenuta ad effettuare la marcatura sotto la propria responsabilità prima di vendere il macchinario.