12/12/2012

NEWS N° 276 DICEMBRE 2012 – SICUREZZA SUL LAVORO: STOP ALL’AUTOCERTIFICAZIONE – VALUTAZIONE STANDARDIZZATA PER LE MICROIMPRESE

 

 

Per informazioni rivolgersi a: ing. Mirco Siciliano (mircosiciliano@atseco.it)

Reggio Emilia, 11 Dicembre 2012

 

A integrazione di quanto pubblicato nella nostra precedente news 275, informiamo le aziende che sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6/12/2012, è presente l’avviso della pubblicazione sul sito Internet  del  Ministero  del  lavoro  e  delle   politiche   sociali dell’atteso Decreto Interministeriale sulle ‘Procedure standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi’ nelle aziende fino a 10 lavoratori.

Ricordiamo che per tali aziende il giorno 31/12/2012 scade il termine entro cui possono “autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi” senza dover predisporre il vero e proprio Documento di Valutazione dei Rischi per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori  (DVR).

Con la pubblicazione del Decreto 30/11/2012 dunque tali aziende, che devono elaborare entro il 31/12/2012 un documento di valutazione dei rischi,  avranno la possibilità, di redigere la valutazione dei rischi secondo le ‘procedure standardizzate’, più semplici rispetto al documento ordinario.

Informano inoltre le aziende che il 15 novembre 2012 la Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito indicazioni specificando che qualora l’azienda abbia già predisposto o voglia predisporre un proprio DVR in linea con i contenuti e le finalità del D.Lgs. 81/08, ‘tale documento non dovrà essere necessariamente rielaborato secondo le indicazioni delle procedure standardizzate’, fermo restando l’obbligo di aggiornarlo a seguito di mutamenti nelle condizioni lavorative.