22/04/2013

NEWS N° 290 APRILE 2013 – SCADENZA: REGISTRAZIONE DELLE SOSTANZE FABBRICATE O IMPORTATE DALLE DITTE NELLA COMUNITA' EUROPEA

 

 

Per informazioni rivolgersi a: dott. Gionata Mammi (gionatamammi@atseco.it)

Reggio Emilia, 15 Aprile 2013

 

Il 31 maggio 2013 scadono i termini per la registrazione delle sostanze fabbricate o importate nell’Unione Europea, in quantitativi pari o superiori a 100 tonnellate all’anno per fabbricante o importatore, almeno una volta dopo il 1° giugno 2007.

Il regolamento REACH, infatti, richiede la registrazione di tutte le sostanze chimiche (pericolose o non pericolose) prodotte o importate nella UE in quantità pari o superiore a 1 ton/anno scaglionando gli obblighi nel tempo in base ai volumi di produzione/ importazione.

I fabbricanti o importatori debbono in primo luogo verificare se i quantitativi di prodotti trattati dal 01/06/2007, superino anche in un solo anno nel periodo, una quantità superiore o pari a 100 Ton e se la sostanza/miscela non sia già stata registrata.

Qualora ricorressero le condizioni di cui sopra gli interessati dovranno predisporre la documentazione necessaria per attivare la registrazione entro il termine stabilito.