23/11/2021

NEWS N° 533 NOVEMBRE 2021 – GREEN PASS –NOVITA’ PER I CONTROLLI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Federico Bonini (federicobonini@atseco.it)
Reggio Emilia, 23 novembre 2021

In data 20/11/2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 19 novembre 2021, n. 165. che ha convertito il D.L. n. 127 DEL 21/09/2021, introducendo alcune interessanti modifiche in tema Green Pass sui luoghi di lavoro.

Di seguito riepiloghiamo le novità più rilevanti:

  • È stato specificato che i controlli della validità del Green Pass attuati dai delegati del datore di lavoro al personale durante le attività di formazione in ambito lavorativo dovranno essere effettuati non solo ai docenti, ma anche ai discenti, sia interni che esterni.
  • Per il personale in somministrazione il controllo del Green Pass dovrà essere effettuato dalle imprese utilizzatrici. Le agenzie di somministrazione dovranno solo informare i lavoratori delle prescrizioni applicabili presso le aziende dove saranno impiegati.
  • I lavoratori che consegneranno volontariamente una copia del loro Green Pass (Certificazione verde) alle proprie aziende saranno esonerati dai controlli dei propri datori di lavoro per tutta la durata della validità.

La Legge ha operato anche una modifica al D.L. n. 52 del 22/04/2021 (già peraltro convertito in Legge n. 87 del 17/06/2021):

  • In caso di scadenza del Green Pass durante l’orario di lavoro, i lavoratori, in caso di verifica, non saranno soggetti ad alcuna sanzione e potranno terminare il proprio turno di lavoro.

IMPORTANTE

La procedura per far sì che i lavoratori, per essere esonerati dai controlli, possano volontariamente consegnare la copia del Green Pass ai propri datori di lavoro (vedi punto 3), riveste dei profili di Privacy tali per cui è probabile e auspicabile che il Garante per la protezione dei dai personali si pronunci. Si consiglia dunque alle imprese di attendere qualche giorno prima di organizzare tale attività. Nel caso in cui il Garante non si pronunciasse rapidamente, vi comunicheremo le modalità operative più tutelanti per le imprese e più rispettose della privacy del vostro personale.