24/05/2022

NEWS N° 551 MAGGIO 2022 – USO DELLA MASCHERINE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO PER IL COVID

Per informazioni rivolgersi a: Ing. Alessandra Bondavalli (alessandrabondavalli@atseco.it)
Reggio Emilia, 24 maggio 2022


Il Ministero del Lavoro, con comunicato del 4 maggio 2022, conferma l’applicazione del Protocollo anticontagio negli ambienti di lavoro emesso il 6 Aprile 2021.
Entro il 30 Giugno 2022 è previsto un nuovo incontro con le parti sociali per valutare un’eventuale revisione dei Protocolli in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.

In base a quanto riportato nel Protocollo al punto 6. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE “… Pertanto, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento …”

L’obbligo di applicazione dei protocolli nasce dal rispetto dell’art. 29 bis del Decreto Legge 08/03/2020 n. 23 convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40.

Quindi, seppur nella vita quotidiana vi sia stato un allentamento dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, che rimangono raccomandate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico oltre che obbligatorie in alcune specifiche attività elencate (es. spettacoli aperti al pubblico, mezzi di trasporto ecc…), negli ambienti di lavoro non sono previsti, allo stato normativo attuale, degli allentamenti nel loro uso.

E’ possibile scaricare il comunicato del Ministero al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/Comunicati/Pagine/Covid-parti-sociali-confermano-applicazione-protocolli-sicurezza-e-salute.aspx