18/07/2022

NEWS N° 556 LUGLIO 2022 – NUOVI PROTOCOLLI ANTICONTAGIO

Per informazioni rivolgersi a: ing. Alessandra Bondavalli (alessandrabondavalli@atseco.it)
Reggio Emilia, 19 luglio 2022


Il Protocollo condiviso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro contro il contagio da COVID 19 è stato aggiornato il 30 giugno 2022 (versione precedente del 6 aprile 2021) con un nuovo accordo raggiunto da Governo e parti sociali.
I partecipanti alla riunione si sono impegnati a trovarsi nuovamente, entro il prossimo 31 ottobre, per verificare l’opportunità di apportare modifiche in relazione ad eventuali mutamenti della situazione epidemiologica nel Paese.

Si ricorda che il Protocollo contiene disposizioni volte ad assicurare adeguati livelli di protezione alle persone che lavorano. Si confermano l’obbligo di informazione e di precauzioni igieniche, il divieto di accedere con sintomi da covid (temperatura superiore a 37,5°C), l’obbligo di sanificazione dei locali, accessi contingentati per evitare assembramenti, il lavoro agile come strumento di prevenzione.

Le principali novità sono le seguenti

  1. raccomandazione di utilizzo di mascherine FFP2 in:
  • ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori
  • ambienti di lavoro aperti al pubblico o all’utenza
  • quando non sia possibile garantire un distanziamento sociale di almeno un metro
  • per i soggetti fragili
  • specifiche indicazioni per alcune mansioni o gruppi di Lavoratori fornite dal Servizio di prevenzione (RSPP) o dal MC
  1. messa a disposizione di dispositivi FFP2 da parte del datore di lavoro per i lavoratori
  2. decisione del medico competente su gruppi di lavoratori eventualmente obbligati (con particolare attenzione ai lavoratori fragili)
  3. creazione di comitati aziendali che verifichino l’applicazione delle misure.

Da notare che le Parti sociali chiedono altresì che vi sia una proroga al 31 dicembre 2022 della disciplina a protezione dei lavoratori fragili, che richiederà però atto legislativo formale perché questo possa avvenire.

L’obbligo di applicazione dei protocolli nasce dal rispetto dell’art. 29 bis del Decreto Legge 08/03/2020 n. 23 convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40.

E’ possibile scaricare il comunicato del Ministero al seguente link:

https://temi.camera.it/leg18/post/OCD15_14773/covid-19-siglato-protocollo-condiviso-aggiornamento-misure-contrasto-e-contenimento-della-diffusione-del-virus-sars-cov-2-covid-19.html