31/03/2026

NEWS N° 711 MARZO 2026 – EMILIA-ROMAGNA: BANDO CERTIFICAZIONI 2026, CONTRIBUTI FINO A 30.000 EURO PER LE IMPRESE

Per informazioni rivolgersi: Dott.ssa Caterina Parisi (caterinaparisi@atseco.it)
Reggio Emilia, 31/03/2026

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando con una dotazione di 3 milioni di euro per sostenere le imprese nel percorso di ottenimento di certificazioni aziendali, con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro.

L’iniziativa è pensata per accompagnare le imprese verso modelli organizzativi più evoluti, sostenibili e competitivi, incentivando l’adozione di certificazioni di processo, servizio e gestione aziendale.

BENEFICIARI:

Possono partecipare:

  • Micro, piccole, medie imprese di qualsiasi forma giuridica;
  • altri soggetti economici iscritti al REA;
  • liberi professionisti.

È richiesta la presenza di una sede o unità locale in Emilia-Romagna.

Sono esclusi i soggetti pubblici e i soggetti che esercitano esclusivamente l’attività nei settori della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono finanziabili i progetti finalizzati all’ottenimento di certificazioni ambientali, sociali o etiche, nonché di certificazioni di processo, servizio e gestione aziendale.

Gli interventi possono riguardare:

  • percorsi per l’ottenimento di una o più certificazioni;
  • sistemi di certificazione integrati;
  • una serie di certificazioni riferite ad uno o più processi, servizi, sistemi di gestione aziendale.

Le certificazioni devono essere rilasciate da enti accreditati.

ESEMPI DI CERTIFICAZIONI OTTENIBILI:

QUALITÀ E ORGANIZZAZIONE

  • ISO 9001

ESG, SOSTENIBILITÀ E RATING

  • UNI/PdR 125 (Parità di genere)
  • ESG-SDGs Rating
  • SRG 88088 (Sostenibilità ESG)
  • Modello EASI
  • SA 8000 (responsabilità sociale)
  • PAS 24000

AMBIENTE ED ENERGIA

  • ISO 14001
  • ISO 14064 (emissioni CO₂)
  • ISO 14067 (carbon footprint prodotto)
  • UNI CEI 11352 (energia/ESCo)

SICUREZZA E DATI

  • ISO 45001 (safety)
  • ISO/IEC 27001 (security)

INNOVAZIONE E SVILUPPO

  • ISO 56001

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammesse le spese per:

  • consulenze specialistiche finalizzate all’ottenimento della certificazione;
  • costi dell’ente certificatore (audit, verifiche, rilascio certificato); SPESE OBBLIGATORIE
  • spese generali forfettarie pari al 5%.

Non sono finanziati i rinnovi o mantenimenti di certificazioni già possedute.

CONTRIBUTO:

È riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per un importo massimo di 30.000 euro.

Fatto salvo l’importo massimo concedibile, la misura del contributo è incrementabile fino a + 15 punti percentuali tramite premialità.

L’investimento minimo richiesto è pari a 8.000 euro

DOMANDE:

Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 aprile 2026 al 15 maggio 2026 tramite la piattaforma SFINGE 2020.

La procedura è a sportello, con valutazione in ordine cronologico e chiusura anticipata al raggiungimento del limite massimo di domande.

ATS Consulenti Associati s.r.l. può supportarvi in tutte le fasi del processo, occupandosi sia della consulenza per l’ottenimento delle certificazioni, sia della gestione completa della domanda di contributo, dalla verifica dei requisiti fino alla presentazione e rendicontazione finale del bando.