5/05/2020
NEWS N° 476 MAGGIO 2020 – TEST SIEROLOGICI EMILIA ROMAGNA – PUBBLICATO ELENCO LABORATORI AUTORIZZATI
Per informazioni rivolgersi a: Cremaschi Marco (marcocremaschi@atseco.it)
Reggio Emilia, 05 maggio 2020
In riferimento a quanto già comunicato con la NEWS 473 vi informiamo che è stato pubblicato l’elenco dei Test Sierologici convalidati e dei Laboratori Autorizzati (al 07 maggio 2020) all’effettuazione dei Test in Emilia Romagna ed è quindi ora possibile aderire allo screening epidemiologico anche da parte delle aziende private.
Vi ricordiamo che per gli interessati è possibile presentare domanda di adesione allo screening che è libero e non obbligatorio. In caso di accoglimento della domanda le aziende autorizzate dovranno procedere a seguire rigorosamente il percorso delineato dalla Regione Emilia Romagna che prevede 3 fasi:
- TEST RAPIDO (Test Immunocromatografico) da effettuarsi a cura dei Laboratori Autorizzati (al 07 maggio 2020)(o del Medico Competente)
– Test negativo: il Test Rapido dovrà essere ripetuto dopo 15/20 giorni
– Test positivo: dovrà essere effettuato il Test Standard - TEST STANDARD (Test a chemiluminescenza o ELISA) da effettuarsi a cura dei Laboratori Autorizzati (al 07 maggio 2020).
– Test negativo: il percorso termina
– Test positivo (alle IgM): dovrà essere effettuato il Tampone - TAMPONE (Test Molecolare) da effettuare presso le ASL di competenza
Ricordiamo che a norma della Delib. Emilia Romagna Num. 350 del 16/04/2020 è fatto divieto di procedere alla effettuazione di test sierologici rapidi su privati cittadini, nonché alla commercializzazione dei medesimi per autodiagnosi, al di fuori del percorso di screening regionale.
Le aziende interessate potranno contattarci per avere informazioni in merito alla presentazione della domanda di autorizzazione e per l’organizzazione dei test che verranno effettuati dai laboratori convenzionati con ATS-CONSULENTI ASSOCIATI.